Imparare la matematica senza sforzo. Il sogno di intere generazioni di studenti diventa realtà a Figline. Diminuite del 15% nel giro di due anni le bocciature al professionale. Fortunati i ragazzi della seconda Ci, istituto alberghiero, dell’Isis Giorgio Vasari ,a sperimentare la “matematica della realtà”. Ma di che si tratta? Disponibilissimo, il dirigente scolastico Valerio Vagnoli ci fa un esempio.”Il teorema di Pitagora lo spieghi partendo non dalla definizione, ma dall’esperienza e poi, spinto dalla tua ragione, arrivi all’astrazione che definisce. La spiegazione è il rischio di un’ipotesi che riguarda il significato del dato sperimentale, di quello che c’è e che succede, permettendoci di scoprire aspetti e dimensioni della realtà che immediatamente si nascondono alla nostra osservazione, che però spiegano ciò che noi osserviamo”. Certo che è un bel lavoro per chi sta dietro la cattedra.”Un insegnante è uno che ha deciso di studiare per tutta la vita. Questa modalità di lavoro è comunque una ricchezza per tutti”.
Vediamo allora da chi è composto il drappello di professori modello che presto diventeranno formatori di altri docenti valdarnesi, un’esperienza studiata anche dall’Università di Firenze: Francesca Rammairone di Matematica, Massimiliano Ghiori del Laboratorio di cucina,Massimo Caserta di Lettere,Giuseppina Bianchi di Inglese. Dalla matematica, il metodo facilitante si è esteso alle altre discipline di base non professionalizzanti dove maggiori sono le difficoltà per gli studenti. Secondo Francesca Rammairone”a me non sembra di fare niente di particolare. Uno applica delle procedure per aumentare le competenze dei ragazzi. La scuola è difficile, la motivazione bassa, con questo escamotage otteniamo risultati accettabili”. La parola anche agli studenti. Steve Pisciotta:”La matematica fatta così è più semplice, più concreta. I voti sono positivi. Sì, siamo contenti ma bisogna studiare lo stesso”.La vicepreside Francesca Lascialfari, di Matematica:”Le proporzioni , le percentuali e le frazioni si imparano maneggiando gli ingredienti di una ricetta di cucina. I sistemi e le disequazioni calcolando l’offerta più conveniente fra le diverse tariffe telefoniche.La geometria con il tangram”.
Il progetto “Matematica facile” gode di un finanziamento da parte dell’assessore alla pubblica istruzione della Provincia di Firenze, Giovanni Di Fede. A dicembre un convegno e la pubblicazione dei lavori fatti dai ragazzi saranno il primo passo del Vasari come polo di formazione. Anche la Rai, con il programma Buongiorno Regione Toscana del 6 novembre, ha intervistato i ragazzi della seconda Ci: Kevine Adji Nanou Syngan Syntich, Edoardo Bacci, Jessica Bellacci, Debora Bigiavi, Irene cape, Andrea Cerrone, Vittorio Della Paolera, Alessandra D’Itri, Viola Guerri, Samuel Liburdi, Matteo Madrucci, Andrea Mugnai, Giulia Pegoraro Burberi, Steve Pisciotta, Alessio Riccieri, Cheyenne Righeschi, Davide Righeschi, Alice Saletti, Jessica Terranova, Hanan Wahid Mohamed Youssef Hassanio.
Luca Tognaccini
|